Mercato Egitto: nuovi requisiti per l’export

Il Ministero dell’Industria e del Commercio Estero egiziano ha di recente emanato due decreti (991/2015, 43/2016) che definiscono le nuove procedure per la registrazione delle aziende e per lo sdoganamento delle merci destinate in Egitto (cogenti dallo scorso 16 Marzo 2016).

Il GOEIC (General Organization of Export and Import Control) in Egitto ha esteso le categorie di prodotti soggette a regolamentazione includendo, oltre ai prodotti tessili ed in pelle già coperti, ulteriori prodotti  tra i quali quelli facenti  parte del settore legno-arredo: 

  • Arredo bagno (docce, lavandini, lavabi, bidet, vasi igienici, sedili e coperture);
  • Mobili per la casa;
  • Mobili per l’ufficio.

Intertek è Ente approvato dal GOEIC all’emissione del Certificato d’Ispezione (CoI) obbligatorio per le merci esportate. Inoltre, supporta i produttori ed i proprietari dei marchi di prodotti soggetti a regolamentazione nel processo di Registrazione presso il GOEIC.

Laboratorio approvato Intertek (CAP)

COSMOB è Laboratorio approvato da  Intertek per la realizzazione dei test di laboratorio utili alla certificazione di conformità per l’esportazione nei seguenti Paesi:

  • AFRICA (Algeria, Botswana, Egitto, Gabon, Ghana, Kenya, Niger, Nigeria, Tanzania, Uganda).
  • MEDIO ORIENTE (Arabia Saudita, Kuwait, Qatar).
  • Russia

Contattaci per maggiori informazioni sul nostro servizio di Certificazione di Conformità dedicato alle imprese del settore legno-arredo già orientate o che intendono aprirsi a nuovi mercati.

Per maggiori dettagli sui prodotti regolamentati in Egitto e i relativi codici doganali consultate la lista dei prodotti.

 

Cosmob S.p.A. Stefano Ottavi / Responsabile Commerciale
s.ottavi@cosmob.it