Al FabLab sbarca RC BOAT

Barca FabLab 3

Al FabLab confluiscono sempre nuove idee e progetti innovativi: è così che abbiamo conosciuto Michele, Thomas e Tobia, tre ragazzi dell’ITIS di Urbino che sono arrivati al laboratorio con un progetto ambizioso che è stato concretizzato in breve tempo grazie agli strumenti per la fabbricazione digitale. Il progetto in questione è la creazione di una barca radiocomandata “RC BOAT” composta da una parte elettronica e da uno scafo in PLA stampato in 3D e successivamente trattato per una perfetta tenuta stagna.

COMPONENTE ELETTRICA

Particolare attenzione è stata posta sull’elettronica che si compone di: un Arduino, un ricevitore, due motori elettrici collegati a due eliche; per rendere più fluido il pilotaggio della barca nella parte inferiore sono stati collocati due pesi per il bilanciamento dello scafo.

FUNZIONAMENTO

Il modellino radiocomandato si attiva grazie ad un trasmettitore radio che invia dei segnali all’Arduino il quale funge da ricevitore. Manipolando il radiocomando è possibile regolare la velocità del motore della barca e decidere se muovere le eliche contemporaneamente o singolarmente consentendone il pilotaggio.

La barca perfettamente funzionante ha superato a pieni voti i test di funzionamento e galleggiamento, salpando l’ancora e prendendo il largo nel mondo del modellismo!

Il FabLab è una grande opportunità per scuole e studenti poiché consente di mettere in pratica, attraverso la prototipazione rapida, ciò che si è appreso sui libri.