Arredo bagno: aggiornamento normativo

bagno
Gli ultimi mesi hanno visto un notevole fervore dal punto di vista normativo per quanto riguarda l’arredo bagno ed i prodotti sanitari poiché sono stati aggiornati i principali requisiti funzionali e metodi di prova che determinano le caratteristiche di sicurezza e sostenibilità dei prodotti d’arredo che compongono l’ambiente bagno.

Certificare i propri prodotti è pertanto sempre più una garanzia di maggior competitività sul mercato e in questo Cosmob è da sempre vicino alle aziende nella verifica delle conformità a normative nazionali ed internazionali per la certificazione dell’arredo bagno. 

 

lavabo bagno

LAVABI
UNI EN 14688:2018 Apparecchi sanitari – LavabiRequisiti funzionali e metodi di prova.
Specifica i requisiti funzionali di lavabi per impieghi domestici: pulibilità, resistenza alle variazioni di temperatura, resistenza agli agenti chimici e alle macchie, svuotamento dell’acqua, portata del troppopieno e resistenza al carico.

 


mobile bagno

MOBILI
UNI EN 14749:2016 
Mobili – Mobili contenitori e piani di lavoro per uso domestico – Requisiti di sicurezza e metodi di prova.

Specifica i requisiti di sicurezza e i metodi di prova per le strutture di tutti i tipi di mobili contenitori e piani di lavoro per uso domestico e dei loro componenti.
Vengono valutate le caratteristiche prestazionali quali: resistenza, durabilità e stabilità del prodotto.


pareti doccia bagno

PARETI DOCCIA
UNI EN 14428:2018 Pareti doccia – Requisiti funzionali e metodi di prova.
Specifica i requisiti funzionali e per l’istallazione di pareti doccia per impieghi domestici: pulibilità, resistenza agli urti/frammentazione, resistenza a fatica, stabilità, ritenzione dell’acqua, resistenza alla corrosione, resistenza agli agenti chimici e alle macchie, resistenza ai cicli di bagnatura e asciugatura.


PIATTI DOCCIA
UNI EN 14527:2019 Piatti doccia – Requisiti funzionali e metodi di prova.
Specifica i requisiti, i metodi di prova e le procedure per la valutazione della conformità di piatti doccia per impieghi domestici pertanto si applica a piatti doccia di qualsiasi forma e dimensione ma non a piatti doccia utilizzati per scopi medici. Specifica i seguenti requisiti funzionali: pulibilità, aspetto della superficie, scarico dell’acqua, sostanze pericolose, stabilità del fondo, resistenza alle variazioni di temperatura.


VASCHE
UNI EN 14516:2019 Vasche da bagno per impieghi domestici.
Specifica i requisiti, i metodi di prova e le procedure per la valutazione di conformità di vasche da bagno da impiegare in ambito domestico e per l’igiene personale, che assicura che il prodotto, quando installato e mantenuto in conformità alle istruzioni del fabbricante, soddisfa i requisiti di pulibilità e durabilità. La norma è applicabile a vasche da bagno di ogni forma e dimensione.


WC e BIDÈ
UNI EN 997:2018 Vasi indipendenti e vasi abbinati a cassetta, con sifone integrato.
Descrive i requisiti di costruzione e di prestazione, e i relativi metodi di prova, dei vasi accoppiati, monoblocco e ad alimentazione indipendente di porcellana sanitaria o di acciaio inossidabile con sifone integrato utilizzati per igiene personale.
UNI EN 14528:2018 Bidè – Requisiti funzionali e metodi di prova.
Specifica i requisiti funzionali e i relativi metodi di prova per bidè di acciaio inossidabile o di ceramica, per impieghi domestici.


Regolamenti


MARCATURA CE (DoP)

Il Regolamento CE prevede la redazione della dichiarazione di prestazione (DoP) all’interno della quale vengono specificate le caratteristiche tecnico-prestazionali e le principali informazioni di ogni prodotto. Tale regolamento, oltre ad essere obbligatorio è uno strumento per garantire la qualità dei prodotti e assicurare una maggiore competitività sul mercato.


LEED
ANSI/BIFMA M 7.1 2011 (R2016)
Metodo di prova standard per la determinazione delle emissioni di COV da mobili e componenti per mobili.
U.S. EPA Title VI
Metodo di prova vigente negli Stati Uniti per la determinazione delle emissioni di COV da mobili e componenti per mobili. Leggi l’articolo >>>


Cosmob S.p.A. Stefano Ottavi / Responsabile Commerciale
s.ottavi@cosmob.it
Office: (+39) 0721 481269