Gli ITS risorsa per il territorio

Milena Gabanelli parla degli ITS al Corriere della sera

Milena Gabanelli parla degli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori e di come essi siano una fondamentale risorsa per il mondo del lavoro.

Sapevate che anche il distretto del mobile di Pesaro ha il suo ITS?
Da più di 3 anni infatti il corso di formazione specialistica per il settore arredamento (ITS Legno-Arredo), si svolge in COSMOB con il contributo delle aziende partner locali (Adrenalina, About Office, Avenanti, Domingo Salotti, DMM, Fiam, Grottaroli, Imab Group, Kubedesign, Morfeus, Paspartu e Scavolini)
Il corso biennale mira a formare i nuovi tecnici del settore attraverso lezioni tenute da professionisti delle aziende e docenti altamente qualificati. Scuola, impresa e centro tecnologico operano in sinergia con un’offerta formativa unica nel suo genere e tagliata su misura delle esigenze del nostro Distretto produttivo.
L’ITS è un’occasione per il giovane che vuole specializzarsi ed entrare in azienda ed un’opportunità per le nostre imprese a caccia di figure tecniche qualificate.
Un’interessante fotografia di queste realtà viene trattata da Milena Gabanelli nella sua rubrica online del Corriere della sera “Dataroom” dove presenta una sintesi efficacie: gli ITS erogano formazione specialistica basata sulle esigenze delle imprese; l’82,5% dei diplomati ITS ha trovato lavoro entro un anno (dato MIUR) la necessità di impiegare 150 mila supertecnici  nei prossimi 5 anni dalle imprese italiane.