DETTAGLI DIMENTICATI?

COSMOB QUALITAS PRAEMIUM

CERTIFICA IL TUO PRODOTTO/PROCESSO PER ESSERE COMPETITIVO

 

Per le aziende che intendono certificare la propria produzione, COSMOB offre un servizio di certificazione continuativo, denominato CQP “COSMOB Qualitas Praemium” che attraverso “5 fasi di certificazione” (domanda, audit, prove, rilascio del marchio e monitoraggio) permette di valorizzare le performance del prodotto nel tempo. 

Conseguire il marchio CQP “COSMOB Qualitas Praemium” è garanzia di conformità del prodotto/processo a specifici requisiti tecnici, monitorati periodicamente per tutta la durata della certificazione (3 anni più eventuale rinnovo), assicurando all'azienda ed ai consumatori una qualità verificata.

 CQP: qualità premiante! 

Logo CQP

SCHEMI DI CERTIFICAZIONE COSMOB

Verifica di conformità al regolamento CAM - Arredi.

I CAM sono definiti nell’ambito di quanto stabilito dal Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione e sono adottati con Decreto del Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del mare. In Italia, l’efficacia dei CAM è stata assicurata grazie all’art. 18 della L. 221/2015 e, successivamente, all’art. 34 recante “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del D.lgs. 50/2016 56/2017), che ne hanno reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti.

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

La Carbon footprint, o "impronta di carbonio", valuta l'impatto del prodotto sull'ambiente, esprimendo in CO2 equivalente il totale delle emissioni di gas ad effetto serra.

La Carbon footprint di prodotto comprende la quantificazione di tutte le emissioni di gas ad effetto serra lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, dall'estrazione delle materie prime allo smaltimento finale del prodotto.

Circolarità del prodotto arredo

La misurazione della circolarità rappresenta un requisito essenziale per permettere di perseguire azioni concrete e raggiungere risultati misurabili, per tendere verso una maggiore trasparenza per il mercato e per il consumatore.

In questo senso Cosmob propone alle aziende il servizio per la valutazione della circolarità del prodotto attraverso la misurazione delle risorse impiegate e dell’economia nella gestione di tali risorse rispetto al ciclo di vita di un prodotto.

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

La CO2 Fixed, relativa all'impronta di carbonio di prodotti in legno, è uno strumento di calcolo e comunicazione delle proprietà ecologiche di prodotto d'arredo, sviluppato da COSMOB in collaborazione con AIDIMME (Spagna) l'Istituto Tecnologico Metalmeccanico, Legno-Arredo, Imballaggi ed affini.

Qualità nel processo di bordatura.

L’obiettivo è quello di implementare un sistema efficace di controllo e monitoraggio dei processi aziendali di bordatura, attraverso verifiche e test di Laboratorio, al fine di garantire un risultato di qualità elevato e costante nel tempo.

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

 

Verniciatura

Verniciatura controllata e certificata.

L’obiettivo è quello di implementare un sistema efficace di controllo e monitoraggio dei processi aziendali di verniciatura, attraverso verifiche e test di Laboratorio, al fine di garantire un risultato di qualità elevato e costante nel tempo.

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

 

Certificazione in conformità al regolamento tedesco BAnz AT 26/11/2018 B2 e normativa IOS-MAT 0181.

Dal 1° Gennaio 2020 sono entrati  in vigore nuovi limiti riguardanti l’emissione di formaldeide dai pannelli a base legno grezzi e rivestiti immessi nel mercato tedesco. La notizia pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Tedesca (BAnz AT 26/11/2018 B2) sottoline che per la valutazione delle emissioni di formaldeide viene introdotto un nuovo metodo di riferimento: lo standard EN 16516 dal titolo “Valutazione del rilascio di sostanze pericolose – Determinazione delle emissioni in ambiente interno”.

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

 

Controllo delle emissioni di sostanze volatili inquinanti e conformità al Regolamento LEED. Obiettivo è fornire unVerifica di conformità al Decreto Legge 10 Ottobre 2008 (classe E1) e verifica documentale etichettatura U.S. EPA TSCA Title VI / CARB P2 (standard americani).

Obiettivo della certificazione è fornire un concreto supporto alle imprese per l’adeguamento ai requisiti previsti dal Decreto Legge 10 ottobre 2008 e dagli Standard americani U.S. EPA TSCA Title VI/ CARB P2 obbligatori per i produttori di mobili.

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

 

ECOlabel (Regolamento CE n. 1980/2000) è il marchio europeo di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale, i quali possono così diversificarsi da quelli della concorrenza, mantenendo elevati standard di prestazioni tecniche. L'etichetta attesta che il prodotto o il servizio ha un ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita.

COSMOB è stato accreditato, primo in Italia, per effettuare le prove necessarie al rilascio dell'ECOlabel per il settore Legno-Arredo. 

Controllo delle emissioni di sostanze volatili inquinanti e conformità al Regolamento LEED.

Obiettivo è fornire un concreto supporto alle imprese che intendono tenere sotto controllo il rischio di potenziali emissioni di sostanze nocive (Formaldeide e COV), dei loro prodotti.
L’obiettivo è inoltre quello di verificare la conformità dei prodotti ai requisiti definiti dalle principali norme e regolamenti, europei ed internazionali, come il LEED.

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

 

LEED - arredi

Conformità LEED - Arredi.

LEED® - Leadership in Energy and Environmental Design- è un sistema di certificazione degli edifici volontario, nato in America ad opera di U.S.Green Building Council (USGBC), che viene oggi applicato in oltre 140 Paesi nel mondo. Lo standard LEED® si configura come un sistema di valutazione complesso che permette di valorizzare quei progetti che nell’ambito dell’edilizia garantiscono un approccio globale alla sostenibilità.

COSMOB è in grado di supportare le aziende che intendono verificare la conformità del prodotto ai requisiti richiesti da LEED.

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

La marcatura CE - DoP (Dichiarazione di Prestazione) è obbligatoria per coloro che intendono commercializzare un prodotto nei Paesi aderenti allo Spazio Economico Europeo (SEE).

Il COSMOB fornisce il supporto tecnico per adempiere alle normative comunitarie necessarie per ottenere la marcatura CE su:

  • Pannelli  
  • Pareti Divisorie 
  • Lavabi da cucina 
  • Pareti doccia 
  • Lavabi a canale 
  • Vasche idromassaggio 

L'etichetta "Materasso di alta qualità certificata" è uno strumento utile alle aziende produttrici di materassi che intendono attuare un efficace sistema di produzione (inteso come processo di fabbricazione) in grado di assicurare che i prodotti realizzati rispettino i requisiti e gli standard previsti dalla normativa vigente e descritti dal marchio "COSMOB Qualitas Praemium - Materasso di alta qualità certificata":

  • misure e tolleranze del materasso;
  • caratteristiche funzionali;
  • requisiti prestazionali;
  • assenza di coloranti allergenici e cancerogeni;
  • bassa emissione di composti organici volatili e formaldeide.

Origine italiana del mobile

La normativa UNI 11674:2017 “Mobili - Requisiti per la determinazione dell’origine italiana dei mobili” descrive un modello utile alla determinazione dell'origine italiana e della sicurezza e durabilità dei prodotti d'arredo, in sintonia con l'attuale legislazione nazionale ed internazionale.

Con la certificazione Cosmob Qualitas Praemium “Origine Italiana del Mobile”, COSMOB ha definito uno specifico schema di certificazione, che permette alle aziende produttrici di ottenere un vantaggio competitivo ed al contempo di fornire una garanzia nei confronti del consumatore finale nell’ottica di una maggiore trasparenza ed affidabilità del prodotto.

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

Export USA

Certificazione di conformità ai regolamenti CARB P2, U.S. EPA TSCA Title VI e normativa IOS-MAT-0003.

I produttori di pannelli a base di legno e di prodotti finiti che incorporano pannelli a base legno, per poter entrare negli USA hanno l’obbligo di produrre pannelli conformi ai limiti di emissione previsti dal CARB ATCM Phase II o dal U.S. EPA TSCA Title VI e certificarli tramite un TPC (Third Party Certifier) ovvero un ente certificatore di terza parte, riconosciuto da CARB e da EPA.

Cosmob è ente terzo certificato TPC-36 riconosciuto dal CARB (California Air Resources Board) ed U.S. EPA (Environmental Protection Agency) .

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

 

 

Valutazione della resistenza delle superfici alle sostanze chimiche potenzialmente aggressive impiegate nella sanificazione degli ambienti e all'usura derivante dal processo di pulizia.

Pulizia e corretta sanificazione di ambienti e superfici, sia in ambito domestico che lavorativo, rappresentano nel contesto attuale comportamenti chiave per l’igiene ed il presidio della nostra salute, oltre che prevenire lo sviluppo e la diffusione di batteri e virus pericolosi come il COVID-19.

Affinché i comportamenti e le azioni delle imprese siano efficaci, é necessario l’impiego di sostanze chimiche altamente aggressive, il cui utilizzo indiscriminato e continuo può con il passare del tempo determinare alterazioni e danneggiare le superfici da un punto di vista estetico e funzionale.

Di conseguenza occorre valutare tempestivamente la resistenza di molteplici superfici (legno, vetro, metallo, ecc..) all’azione chimica aggressiva, sia dei più comuni prodotti per la pulizia domestica presenti in commercio, sia a prodotti chimici dalla comprovata azione sanificante. In tal modo si potrà preservare l'estetica e la funzionalità delle superfici, senza dimenticare l’importanza della loro pulizia ed igienizzazione.

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

 

 

COME ATTIVARE UN ITER DI CERTIFICAZIONE?

Per attivare un iter di certificazione non ti resta che contattarci specificando il tipo di prodotto oggetto d'analisi. Uno dei nostri esperti vi contatterà per concordare il percorso di certificazione più adatto alle vostre esigenze.








    TORNA SU