Aperte le iscrizioni all’ITS Marche Academy del Legno- Arredo: diventa un tecnico specializzato richiesto dalle aziende del settore

Un nuovo concept di studio ed una opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano: sono ufficialmente aperte le iscrizioni al corso post diploma ITS “Product e interior design: manifattura 4.0 per l’arredamento”.

A Pesaro è presente un polo di eccellenza nell’ambito del Sistema Casa che ha come focus i temi della tecnologia applicata all’arredamento: Cosmob è un centro tecnologico di fama internazionale che da 40 anni fornisce servizi tecnologici avanzati al sistema imprenditoriale del legno-arredo a livello nazionale ed internazionale.

Tra le attività strategiche la Scuola di Alta Formazione costituisce un punto di riferimento per la formazione di giovani e la qualificazione di tecnici del mondo dell’impresa. La scuola è dotata di aule didattiche e informatiche, con le dotazioni più aggiornate dei programmi di grafica, progettazione 2D e 3D, oltre a software di office automation, laboratori di prototipazione tradizionale e con tecnologie digitali.

La Scuola di Alta Formazione del Cosmob ospita e gestisce da 9 edizioni il corso ITS Product e interior design: manifattura 4.0 per l’arredamento. La vocazione dell’ITS Marche Academy del Legno-Arredo è la formazione di tecnici altamente specializzati, richiesti dalle aziende del settore, custodi di quel patrimonio che, in tutto il mondo, porta il marchio del Made in Italy.

Gli studenti sono al centro del progetto didattico: Cosmob grazie ai rapporti di collaborazione con l’imprenditoria locale e con aziende nazionali, permette all’istituto ed agli studenti di entrare in contatto con tale realtà e sviluppare competenze imprescindibili, aderenti alle richieste del mercato del lavoro.

L’obiettivo è quello di stimolare le aziende del settore a ripensare a prodotti e processi produttivi, in un’ottica di digitalizzazione, prototipazione e industrializzazione con focus sul design e sull’innovazione dei materiali, anche in una tendenza di attenzione sempre maggiore alla eco-sostenibilità.

Il termine fissato per l’iscrizione alla 9° edizione del corso è il 15 ottobre 2023. Al termine del biennio lo studente sarà in grado di gestire l’intero processo di progettazione del prodotto: dal concept, passando per la fase di prototipazione ed ingegnerizzazione all’interno del FabLab, sino ai concetti base di marketing utili al lancio del nuovo prodotto sul mercato.

Il corso, che avrà luogo tra novembre 2023 e settembre 2025, conterà un totale di 1800 ore complessive suddivise tra lezioni frontali, laboratori informatici, FabLab e altre attività che si svolgeranno presso la sede del Cosmob. Sono altresì previste attività extraregionali ed internazionali quali un periodo di potenziamento della lingua inglese all’estero e la partecipazione a convegni, workshop e fiere del settore.

Il collegamento con la realtà produttiva è garantito dalle 900 ore che ogni studente dedicherà al tirocinio formativo presso le principali aziende del settore arredamento e/o nei più affermanti studi di design e di architettura a livello nazionale ed europeo.

Per il conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore (Qualifica di 5° livello del Quadro europeo EQF) è previsto un esame finale che consisterà nella discussione di una tesi che verrà valutata da una commissione di esperti proveniente dal mondo scientifico e industriale.

Il corso, riconosciuto dal Ministero della pubblica istruzione, è aperto a tutti i giovani e adulti, occupati e disoccupati, in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore. La quota di ammissione è pari ad euro 250 annui.

Le iscrizioni dovranno pervenire tramite raccomandata A/R intestata a COSMOB S.p.A., via Brodolini 29 – 61025 Montelabbate (PU); in alternativa via PEC all’indirizzo pesaro@pec.fondazioneitsrecanati.it.

Vuoi maggiori informazioni?