• WhatsApp Image 2019-03-22 at 08.43.26 (1)
  • WhatsApp Image 2019-03-22 at 08.42.30
  • WhatsApp Image 2019-03-22 at 08.42.29
  • WhatsApp Image 2019-03-22 at 08.42.29 (2)
  • WhatsApp Image 2019-03-22 at 08.42.29 (1)

A lezione di materiali innovativi: nuove tendenze nel mondo dell’arredamento

Nuovi materiali, design e sostenibilità: questi i temi affrontati durante la giornata dedicata ai Materiali Innovativi, svolta nell’ambito del corso ITS Legno-Arredo “Design, prototipazione e marketing per l’arredamento” durante la quale si è parlato soprattutto di nuove tendenze e delle tante possibilità che tali materiali offrono a tecnici e progettisti.

Per approfondire l’argomento gli studenti del 2° anno del corso hanno visitato la materioteca Makte Pesaro, costituita all’interno dell’azienda Sepa Srl, dove un team di professionisti del settore ha mostrato centinaia di campioni destinati al mondo dell’arredo. Dai laminati alle superfici in vetro o ceramica, dai decori digitali ai tranciati, i ragazzi hanno imparato a conoscere le prestazioni, le caratteristiche tecniche e i diversi campi di applicazione di tali materiali nelle molteplici ambientazioni che il design d’interni ed esterni può offrire.

Tema centrale della visita è stata la presentazione delle tendenze che riguardano i  materiali eco-sostenibili, circolari e più innovativi destinati a diventare dei “must have” dell’arredamento futuro.

Sul tema dell’eco-sostenibilità, i ragazzi del 1° anno del corso, hanno potuto conoscere le potenzialità di un antico materiale, la canapa, grazie all’intervento in aula del Dott. Federico Morini, che ha guidato gli studenti alla scoperta di un materiale tanto duttile quanto sostenibile e biodegradabile.

Ricerche, sperimentazioni e studi sui nuovi materiali proseguono durante le lezioni di prototipazione che si svolgono periodicamente all’interno del FabLab COSMOB.