• IMG_4763
  • IMG_4748
  • image

In Germania insieme ai maggiori esperti europei del legno

Ad Amburgo abbiamo preso parte all’Assemblea Generale della Rete Europea Innovawood che si è svolta dal 26 al 28 Marzo 2019, presso il Thünen Institute collegato all’Università di Amburgo.

L’evento, con ricorrenza annuale, costituisce un importante momento di confronto tra i partner della Rete. L’assemblea generale rappresenta infatti un’occasione di aggiornamento sulle attività in corso a livello Europeo ed un momento cruciale per la creazione di nuove partnership e collaborazioni in ambito di ricerca e formazione.

Nello specifico, COSMOB ha coordinato il tavolo sulla “circular bioeconomy” dalla creazione di valore dai prodotti bio, all’utilizzo di legno di riciclo. Attività funzionale anche al progetto WoodCircus, di recente attivazione, attraverso il quale si intende accrescere le conoscenze, aumentare la consapevolezza e migliorare le condizioni per l’adozione di processi efficienti in termini d’impiego delle risorse e riciclaggio del legno.

Presenti all’assemblea 47 rappresentanti tra enti di ricerca, università, VET e scuole tecniche, tra cui 4 nuovi membri provenienti da Lussemburgo, Spagna, Belgio e Francia.

Innovawood  è la Rete di Ricerca ed Innovazione per il Legno-Arredo più importante d’Europa, che ad oggi conta 55 organizzazioni partecipanti e coinvolge oltre 25 Paesi europei.