• dav
  • dav
  • dav
  • dav
  • sdr
  • dav
  • dav
  • dav
  • dav
  • dav

Nuovi progetti e collaborazioni al FabLab: ES CUBE e Stackable box

 

Al FabLab prendono vita nuovi progetti grazie alla collaborazione di designer che utilizzano le tecnologie del laboratorio per la realizzazione di prodotti innovativi. È all’interno del FabLab, che i designer Luca Orazietti, Luca Zanutel, Manuel Piersanti e Ludovico Gennaro hanno progettato il cubo ES CUBE o “Escape CUBE”, un prodotto pensato, come suggerisce il naming, per sfuggire allo stress d’ufficio e stimolare la concentrazione sul lavoro.

Il progetto è nato nell’ambito del corso di specializzazione e alta formazione CONFAPI COSMOB “Progettista della Produzione” allo scopo di creare un oggetto funzionante di fabbricazione digitale utilizzando la lavorazione al laser o stampa 3D e renderlo interattivo attraverso l’aggiunta di una componente elettronica.

ES CUBE: tecnologie utilizzate e funzionalità

Il cubo è composto da due componenti di legno multistrato (plywood) unite tra di loro tramite delle molle in plexiglass. L’applicazione delle molle sui lati esterni del cubo ha reso flessibili le sue componenti permettendo quindi chi lo utilizza di premerlo ripetutamente,  garantendo un effetto anti stress.

Il dispositivo elettronico è collocato esternamente al cubo ed è collegato alla sua superficie tramite dei contatti che attivano dei suoni durante l’utilizzo del prodotto.

ES CUBE costituisce un interessante esempio di come è possibile unire i vantaggi delle tecnologie digitali con quelli dell’artigianato, creando pezzi unici e con l’utilizzo dei nuovi strumenti digitali.

Stackable box: tecnologie utilizzate e funzionalità 

Sempre nell’ottica della progettazione di idee innovative, il designer Luca Orazietti si è inserito nella community del FabLab partecipando ad un altro progetto che prevedeva la realizzazione di Scatole Impilabili o “Stackable box“, un nuovo prodotto pensato per risolvere le esigenze di spazio sia negli ambienti domestici che in ufficio.

Anche per questo prodotto il materiale utilizzato è il legno multistrato lavorato con la tecnica di taglio ed incisione al fine di realizzare, nella fase di progettazione, degli incastri sui lati volti ad unire e completare la scatola senza l’utilizzo di collanti.

Per la produzione di questo tipo di scatola il designer, grazie al supporto degli esperti del FabLab ha potuto sviluppare competenze con i parametri di taglio nella fase post progettazione, al fine di realizzare un tipo di giunzioni che incastrano perfettamente le superfici.

Il design della scatola è in fase di revisione, in quanto l’obiettivo degli esperti è quello di creare un prodotto personalizzabile e che meglio si adatti alle esigenze dei potenziali utilizzatori.

 

 

 

Le attività del FabLab si concretizzano in questi progetti che rendono il laboratorio il punto di riferimento per lo sviluppo dell’innovazione e lo scambio di idee. Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali presenti in struttura, designer, imprese e gente comune hanno la possibilità di trasformare le proprie idee in oggetti reali,  ricevendo il supporto di personale esperto in tutte le fasi della realizzazione, dalla progettazione alla produzione vera e propria.