• Wood circus Finland foto gruppo
  • Woodcircus in Finlandia
  • d2a102ad-d9d0-4a2e-a35d-c304f0e247a1

In Finlandia con il progetto Woodcircus per sostenere il ruolo del settore forestale nella bioeconomia circolare

Si è svolta l’8 Luglio ad Helsinki, in Finlandia, l’assemblea generale del Progetto WoodCircus, presso il VTT Technical Research Centre.

I partecipanti si sono riuniti per discutere sui temi dell’economia circolare, riciclogestione dei rifiuti di origine legnosa e per confrontarsi sullo stato di avanzamento dei lavori del progetto.

In particolare, l’intervento di Cosmob ha riguardato la gestione del riciclo del legno in Italia nelle diverse fasi della catena del valore, dalla raccolta dei rifiuti fino al riciclo del materiale legnoso. Sono stati presentati i punti di forza e i punti su cui invece bisogna intervenire per migliorare l’efficienza del processo di gestione dei rifiuti di origine legnosa e confrontarli con quelli evidenziati dai rappresentati degli altri Paesi partecipanti al progetto.

L’obiettivo di WoodCircus, è infatti quello di mettere a confronto le pratiche di gestione del riciclo a livello europeo, con particolare attenzione al legno da costruzione, al fine di valorizzare e diffondere quelle che meglio rispondono ai principi dell’economia circolare. Il settore delle costruzioni rappresenta infatti una delle maggiori fonti di rifiuti legnosi in Europa con una produzione annua di 70,5 milioni di tonnellate.  Attualmente un terzo dei rifiuti di origine legnosa viene riciclato, ma queste pratiche sono diffuse a livello europeo in maniera disomogenea a causa di diversi fattori legati sia al livello tecnologico del territorio di riferimento, sia al contesto legale e socioeconomico. Da qui l’esigenza di identificare le good practices che garantiscono le migliori prestazioni in termini di riciclo del legno e la loro diffusione tra gli Stati Europei al fine di ottimizzare le performance e di minimizzare gli sprechi. 

dati woodcircus

Questo è un lavoro che i partner hanno svolto con impegno attraverso la realizzazione di ricerche, questionari ed interviste coinvolgendo i vari stakeholder al fine di accrescere la loro consapevolezza dei vantaggi che derivano dall’implementazione di approcci circolari, in maniera integrata e collaborativa. 

? PROGETTO WOODCIRCUS
? SITO UFFICIALE WOODCIRCUS