• 6 ok
  • 3 ok

L’Innovazione Digitale come leva per la valorizzazione culturale del territorio

L’attuale rivoluzione tecnologica sta coinvolgendo molteplici settori, e gli stessi enti ed istituzioni culturali stanno avviando un progressivo percorso di trasformazione digitale, come leva per la promozione e valorizzazione del proprio patrimonio culturale e territoriale.
La fruizione della cultura attraverso la digitalizzazione permette di creare un modello più inclusivo, accessibile a tutti e capace di rafforzare il senso di appartenenza alla nostra comunità.
Tale accessibilità è legata all’impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione, in grado di ridurre le distanze sia fisiche che sociali.

Proprio in questo contesto si colloca il Progetto “Periferia Digitale”, che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie di fabbricazione digitale come strumenti di inclusione e supporto alla cultura e all’educazione nel nostro territorio.
Il progetto ha pertanto permesso concretamente di riqualificare gli spazi presenti all’interno della Biblioteca G. Rodari di Pesaro (quartiere di Borgo Santa Maria) creando una vera e propria aula digitale accessibile a tutti.
In questo nuovo contesto ma anche in luoghi esterni si attiveranno esperienze di interesse culturale: incontri di information literacy, lezioni di musica, esperienze di Little Free Library all’aperto e corsi di fabbricazione digitale.

Partecipare a questo progetto rappresenta per COSMOB una possibilità concreta per favorire creatività ed innovazione “diffusa” mettendo a disposizione dei cittadini,  strumenti tecnologici, competenze tecniche e spazi dedicati alla digital fabrication, il FabLab COSMOB

Proprio all’interno del FabLab si svolgerà il corso gratuito “Laboratorio di Fabbricazione Digitale” con l’intento di stimolare l’apprendimento e la diffusione delle tecnologie destinate al settore Legno-Arredo.

COSMOB crede nel potenziale innovativo delle periferie urbane e accompagnerà passo dopo passo i cittadini, affinché essi possano diventare sempre più co-protagonisti del processo di sviluppo socio-culturale del nostro territorio.