• Open drawer with folded clothes in room, closeup
  • Toddler baby climbed up on the open chest of drawers. Child boy stood on a tall drawer of a white cabinet. Kid age one year
  • Cute Toddler Girl Standing On Sofa And Reaching For Toys On Shelf

Export USA: ASTM F2057-23 è lo standard obbligatorio dei mobili contenitori per indumenti

La Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo degli Stati Uniti (CPSC) ha votato a favore dello standard di stabilità volontario ASTM F2057-23 come nuovo standard di sicurezza obbligatorio per i mobili contenitori per indumenti richiesto ai sensi dello STURDY Act “Stop Tip-overs of Unstable, Risky Dressers on Youth”.

Ne consegue la sospensione e l’annullamento del regolamento finale CPSC la cui entrata in vigore era prevista per il prossimo 24 maggio.

La pubblicazione della nuova regola finale diretta, basata sulla ASTM F2057-23, aprirà un periodo di commento di 30 giorni. Se non ci sono ‘commenti negativi significativi’ che richiedono una risposta da parte del CPSC, la norma finale sarà pubblicata alla fine del periodo di commento ed entrerà in vigore dopo 120 giorni. Questo ‘scenario migliore’ indica una data di entrata in vigore prevista per il 1° settembre 2023. Tuttavia, questa tempistica potrebbe essere in qualche modo estesa da eventuali ritardi nel programma di pubblicazione del registro federale.

AGGIORNAMENTO 30/08/2023
Si conferma per il 1° settembre 2023 l’entrata in vigore della nuova norma, pertanto i nuovi requisiti di stabilità si applicheranno a tutti i mobili contenitori per indumenti che rientrano nell’ambito di applicazione della norma con una data di fabbricazione pari o successiva a tale data.

 

Qual’è il campo di applicazione del nuovo standard?

Nella nuova ASTM F2057-23, l’ambito di applicazione del nuovo standard di sicurezza federale per le CSU comprende unità di stoccaggio indipendenti per indumenti, inclusi ma non limitati a cassettiere, armadi, guardaroba, scrittoi, cassapanche e comò, che:

presentano un’altezza pari o superiore a 686 mm; e
hanno un peso pari o superiore a 13,6 kg; e
un volume caricabile delle parti chiuse maggiore di 90,6 dm³.

Le unità devono soddisfare tutti e tre i criteri di cui sopra per rientrare nell’ambito di applicazione della regola. Questi criteri sono stati sviluppati per tutelare i bambini fino a 72 mesi di età, che rappresentano circa l’80% di tutti i decessi correlati ai ribaltamenti delle CSU (Clothing Storage Unit).

La ASTM F2057-23 non copre gli scaffali come librerie o mobili per l’intrattenimento. Non copre i mobili per ufficio, i mobili per la sala da pranzo, i cassetti sotto il letto, gli armadi per gioielli, le unità di stoccaggio/smistamento della biancheria o i mobili occasionali che non sono destinati all’uso in camera da letto.

COSMOB, attraverso la Divisione Laboratorio Prove, è già accreditato per l’esecuzione dei test previsti dalla nuova ASTM F2057-23 ed è in grado di verificare la conformità ai requisiti di stabilità dei mobili contenitori per indumenti destinati al mercato americano.

Inoltre, siamo primo laboratorio italiano ad essere stato riconosciuto da CPSC per il regolamento 16 CFR Part 1261 per l’ambito “Safety Standard for Clothing Storage Units”.

 

Vuoi maggiori informazioni?