DG BOOK: da oggetto a storytelling grazie alle tecnologie del FabLab

DG BOOK

La community FabLab prosegue con la ricerca e lo sviluppo di prodotti innovativi attraverso l’utilizzo delle tecnologie di fabbricazione digitale presenti in laboratorio.

Questa volta i designer del Gruppo DG-CRAFT, team di lavoro nato nell’ambito del corso di specializzazione e alta formazione CONFAPI COSMOB “Progettista della produzione – Artigiano digitale del legno”, hanno realizzato un prodotto che unisce il mondo dell’Hand Made e la fabbricazione digitale: il DGBOOK, prodotto che non è solo un oggetto di design, ma anche un prodotto capace di raccontare una storia.

DGBOOK: tecnologie utilizzate e funzionalità

Il DGBOOK è stato realizzato combinando l’antica tecnica del Diorama con le tecniche di fabbricazione digitale, e assemblato poi in maniera artigianale.  I diorami sono scenari composti da più elementi che ruotano tutti intorno ad un tema principale e permettono di riprodurre scenari reali o immaginari nei quali inserire ogni tipo di soggetto e raccontare una storia. La storia che Il DG BOOK racconta, è quella dell’esperienza dei designer che hanno frequentato il corso: dalla conoscenza parziale delle tecniche di fabbricazione digitale, delle modalità di ideazione e progettazione di prodotto e dei materiali,  alla possibilità di poter realizzare un prototipo che combina perfettamente l’artigianato e l’utilizzo di strumenti digitali per la realizzazione di prodotti innovativi.

DG BOOK, oltre a fungere da punto luce in quanto dotato di una componente elettronica, è stato pensato per essere inserito in una libreria per raccontare il genere letterario dei libri presenti in essa oppure per raccontare una story personale.

DG BOOK è stato consegnato in occasione dell’evento conclusivo del corso CONFAPI COSMOB a tutte le aziende che hanno contribuito e sostenuto gli studenti nel loro percorso di formazione.

 

vid

dav

Per l’occasione l’oggetto è stato consegnato all’interno di una shopper realizzata da “A Different Classic” ed anch’essa totalmente hand made: dalla filatura del tessuto, passando per la fase di confezionamento, sino alla realizzazione ed applicazione dell’etichetta in legno laserato.