• 11796_2020 header NL_REV2
  • interior of a Congress Palace,  auditorium in Lugano
  • seating in the conference room

La sicurezza degli spazi collettivi

Diverse tipologie di ambienti ad uso collettivo come sale riunioni e convegni, aule per la formazione, aule universitarie ecc.. presuppongono la necessità di disporre di sedute accessoriabili destinate ad accogliere un numero molto elevato di persone contemporaneamente.

Al fine di garantire la sicurezza ed il comfort di coloro che usufruiscono spesso di tali spazi, la Commissione Mobili ha recentemente pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11796 – Mobili – Capitolato tecnico tipo per la fornitura di sedute accessoriabili per usi collettivi: questo documento rappresenta un’efficace guida per la stesura di capitolati tecnici per la fornitura di sedute accessoriabili per usi collettivi, insieme alla UNI/TR 11653:2020 ed alla UNI/TR 11654:2020.

Nel rapporto tecnico vengono trattate quattro categorie di sedute:

  • Sedute individuali accessoriabili multifunzionali;
  • Sedute su barra con sedile ribaltabile e base fissa e con basso fisso o ribaltabile su base fissa;
  • Sedute per aule universitarie e sale formazione, con sedile girevole e base e piano fissi;
  • Sedute accessoriabili su barra con sedile fisso e base mobile non fissate al pavimento.

Quali requisiti vengono indicati nel capitolato?

Per ogni tipologia di seduta, il capitolato indica i requisiti più appropriati per i materiali che le compongono, come componenti metallici (verniciati o con rivestimento galvanico), finiture degli elementi in legno, tessuti, pelli o materiali delle parti imbottite.

Inoltre, nella UNI/TR 11796 vengono indicati i requisiti del prodotto finito in relazione a sicurezza, stabilità, resistenza e durabilità.

Per quanto riguarda le caratteristiche di reazione al fuoco e di emissione di formaldeide derivanti da componenti con pannelli a base legno, esse sono oggetto di requisiti legislativi: a tale fine la UNI/TR ricorda solamente all’utente i riferimenti legislativi applicabili all’interno di due appendici informative.

La UNI/TR 11796:2020 rappresenta una sintesi efficace delle norme più aggiornate da applicare alle diverse sedute accessoriabili per usi collettivi, soprattutto utile a chiunque si debba confrontare con procedure di acquisto e appalto di questi prodotti.

Il Laboratorio Prove Qualità COSMOB oltre ad eseguire prove specifiche per la conformità alle UNI/TR è in grado di supportare le aziende dell’arredo, rilasciando su richiesta una specifica “Dichiarazione di conformità”.

Vuoi rimanere aggiornato?






    Per ulteriori informazioni:

    Ing. Luca Tomassini
    Mechanical Department Manager – Quality Test Laboratory 
    l.tomassini@cosmob.it