• Stylish bathroom with wooden and concrete walls and white bath

Lavabi: requisiti funzionali per la conformità alla normativa UNI EN 14688

 

La normativa UNI EN 14688 “Apparecchi sanitari – Requisiti funzionali e metodi di prova” specifica i requisiti funzionali ed i metodi di prova per i lavabi per usi domestici (inclusi quelli installati in alberghi, ostelli, ospedali ed edifici simili) e definisce tutte le caratteristiche necessarie della Marcatura CE su tali prodotti.

Quali sono i requisiti che caratterizzano un lavabo “a norma”?

Il lavabo è un prodotto ad uso igienico-sanitario la cui funzione primaria è di raccolta temporanea dell’acqua.

Esistono differenti tipologie di lavabo e si distinguono in base al metodo di installazione: sospeso, a colonna, su mensola o ad incasso nel mobile.

I requisiti che caratterizzano un lavabo conforme alla normativa sono resi evidenti dai test di laboratorio e sono i seguenti:

  • Resistenza al carico: al termine del test il lavabo sospeso non deve presentare fessurazioni, rotture o distorsioni permanenti;
  • Svuotamento dell’acqua: quando il lavabo viene sottoposto al test tutta l’acqua deve scorrere via ad esclusione dell’acqua che rimane a causa della tensione superficiale;
  • Resistenza alle variazioni di temperatura
    A seguito di un test nel quale viene lasciata defluire alternativamente sulla superficie del lavabo acqua calda e acqua fredda, non devono comparire difetti e fessurazioni che ne possano compromettere l’impiego;
  • Resistenza alle sostanze chimiche e agli agenti macchianti
    A seguito dell’applicazione di specifici agenti chimici o agenti macchianti, ovvero quelli presenti nei più comuni prodotti di pulizia, la finitura superficiale del prodotto non deve presentare macchie o deterioramenti permanenti, che non possano essere rimosse con acqua o con sostanze abrasive specificate.
  • Stabilità della superficie
    Vengono effettuati due tipi di prove (applicabili solo ai lavabi multistrato) al fine di verificare la resistenza alle graffiature e la resistenza all’abrasione;
  • Pulibilità
    Si esamina visivamente che tutti i lavabi abbiano superfici funzionali non assorbenti, lisce e facilmente pulibili e che siano prive di angoli interni acuti che ne ostacolerebbero la pulizia. 
  • Protezione dal traboccamento
    Il test prevede la lettura della portata idrica attraverso il quale viene verificato che il lavabo è protetto dal traboccamento. 

 

Come si riconoscono i lavabi con Marcatura CE?

Il lavabo è un prodotto sottoposto obbligatoriamente a Marcatura CE, l’attestazione di conformità che segnala al consumatore la piena adesione di tale prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza e che ne permette la libera circolazione all’interno dello Spazio Economico Europeo.

Inoltre, a partire dal 1° Luglio 2013 è entrato in vigore il Regolamento CE 305/2011 che impone l’obbligo di dichiarazione di prestazione (DoP) per tutti i prodotti da costruzione sottoposti alla marcatura CE. Il simbolo “CE” sarà apposto solo sui prodotti per i quali è stata redatta una DoP all’interno della quale vengono indicate le principali informazioni relative al prodotto.

Nel caso specifico dei lavabi dovranno essere necessariamente rese note le seguenti caratteristiche:

  • Numero della norma;
  • Capacità del troppopieno;
  • Pulibilità;
  • Resistenza al carico;
  • Durabilità.

Va inoltre ricordato che il fabbricante è responsabile dell’applicazione della marcatura CE il cui simbolo deve apparire sul lavabo o – nei casi in cui non sia possibile – sulla documentazione che accompagna il prodotto.

In conclusione, per poter immettere un lavabo sul mercato, è necessario effettuare i test di verifica della conformità alla norma armonizzata di riferimento al fine di accertare il rispetto dei requisiti essenziali fissati dal Regolamento CE.

COSMOB, attraverso la Divisione Laboratorio Prove, è in grado di fornire supporto tecnico nella verifica della conformità di prodotto attraverso test di laboratorio e nella redazione della Dichiarazione di Prestazione.

Vuoi maggiori informazioni?






    Per informazioni:

    Dott.ssa Ainara Melus Regidor
    Chemical Department Technician – Quality Test Laboratory
    a.melus@cosmob.it