• Cozy bedroom interior in a contemporary design. The room is in pastel brown with a large double bed. Double room in hotel AI Generated
  • Comfortable double bed with soft mattress

Letti e materassi: requisiti di sicurezza secondo la UNI EN 1725:2024

Una delle principali norme di riferimento per la conformità di letti e materassi è stata aggiornata: la UNI EN 1725:2024 “Mobili domestici – Letti e materassi – Requisiti di sicurezza e metodi di prova” è entrata in vigore l’ 11 gennaio 2024.

La norma specifica i requisiti di sicurezza, resistenza e durata per tutti i tipi di letti completamente assemblati utilizzati da adulti in ambienti domestici e non domestici, compresi i loro componenti, quali reti, basi letto, materassi e coprimaterassi (quando formano un’unità con il materasso) e, se forniti con la rete, materassi e coprimaterassi. I metodi di prova si basano sull’utilizzo da parte di persone di peso fino a 110 kg.

Quali sono le principali modifiche introdotte? 

La modifiche tecniche che hanno un impatto più significativo sono le seguenti:

  • Aggiunte prove di carico orizzontale;
  • Aggiunte prove di durabilità su meccanismo di sollevamento letto;
  • Aggiunte le informazioni per l’uso;
  • Integrati i requisiti di sicurezza.

 

COSMOB, attraverso la Divisione Laboratorio Prove, offre il proprio supporto nell’esecuzione dei test previsti dalla nuova norma ed è in grado di verificare la conformità di tutte le tipologie di arredo domestico e non solo.

Vuoi maggiori informazioni?