• The national flag of United Kingdom on a large number of metal containers for storing goods stacked in rows on top of each other. Conception of storage of goods by importers, exporters
  • Corian floor and drain
  • Stylish bathroom with wooden and concrete walls and white bath

UKCA: prorogata a fine 2024 l’entrata in vigore del marchio

Lo scorso 14 Novembre il governo inglese ha deciso di posticipare la data di entrata in vigore del marchio UKCA al 31 Dicembre 2024, concedendo alle aziende un altro anno per conformarsi alla regolamentazione inglese rispetto alle indicazioni iniziali che prevedevano l’adeguamento al marchio inglese entro la fine di quest’anno. La scelta è stata motivata dalle difficili condizioni economiche create dai cambiamenti dovuti alla situazione post-pandemica e alla guerra in Ucraina: il governo ha deciso di non gravare sulle imprese con ulteriori obblighi. 

La marcatura UKCA (UK Conformity Assessed) è il marchio di conformità di prodotto e sarà obbligatorio per tutti i prodotti ai quali già si applica la marcatura CE immessi sul mercato in Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia), come, materiali da costruzione (comprendente i prodotti sanitari per l’ambiente bagno) o le apparecchiature elettriche (illuminazione). Il marchio inglese è stato introdotto come parte del solido quadro normativo del Regno Unito al fine di dimostrare che i prodotti sono conformi alle normative inglesi sulla sicurezza dei prodotti, a tutela dei consumatori.

A partire dal 1° gennaio 2025, la documentazione relativa ai requisiti da soddisfare per poter essere presenti sul mercato inglese deve essere conforme alla norma tecnica e alla legislazione britannica. Fino ad allora, la marcatura CE continuerà ad essere riconosciuta come valida, consentendo quindi alle imprese un margine di tempo maggiore per prepararsi alla marcatura UKCA. Le aziende possono anche utilizzare il marchio UKCA, continuando ad offrire loro la flessibilità di scegliere quale marchio applicare.

Per supportare i produttori, il governo sta anche rivedendo il più ampio quadro di sicurezza dei prodotti, cercando di ridurre al minimo gli oneri per le imprese mantenendo il sistema aggiornato con nuovi metodi innovativi come l’etichettatura elettronica.

Come possiamo supportarti nell’adeguamento al marchio UKCA?

COSMOB, attraverso la Divisione Laboratorio Prove, è in grado di fornire supporto tecnico nella verifica della conformità di prodotto attraverso test di laboratorio e nello sviluppo di Dichiarazioni di Prestazione.

Inoltre, supportiamo le aziende nell’analisi della documentazione tecnica già in possesso, per quanto riguarda i prodotti già marcati CE, al fine di adeguarsi al Marchio UKCA.

 

Vuoi maggiori informazioni?






    Divisione Certificazione di Prodotto Cosmob
    cosmob@cosmob.it
    0721481269