Certificazioni

CAM - Edilizia

Verifica di conformità al regolamento CAM - Edilizia.

La normativa che regola i servizi di progettazione e gli interventi edilizi destinati alla Pubblica Amministrazione è definita dal Decreto Ministeriale n. 256 del 23 giugno 2022, intitolato “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l’affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi”, entrato in vigore il 4 dicembre 2022.

CAM - Edilizia

Contesto

Il contesto normativo: CAM Edilizia e inquinamento indoor

Il nuovo Decreto Ministeriale n. 256/2022 relativo ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’edilizia pone una particolare attenzione al tema delle emissioni negli ambienti confinati, con riferimento all’inquinamento indoor. In questo ambito, vengono analizzate diverse categorie di materiali da costruzione come pitture e vernici per interni, pavimentazioni (ad eccezione di ceramiche e laterizi non trattati), adesivi e sigillanti, rivestimenti interni, pannelli di finitura, controsoffitti e schermi al vapore sintetici.

Obiettivo

Obiettivo

Certificazioni riconosciute per la conformità alle emissioni VOC

Fornire un concreto supporto alle imprese che intendono ottenere la conformità dei loro prodotti da costruzione al Decreto Ministeriale n.256 del 23 Giugno 2022.
La conformità delle emissioni VOC dei materiali da costruzione può essere attestata dagli schemi di certificazione volontari “Cosmob Qualitas Praemium Indoor Hi-Quality – Standard”e “Cosmob Qualitas Praemium Indoor Hi-Quality – Plus” ufficialmente riconosciuti dal nuovo CAM Edilizia. Questi schemi rappresentano strumenti tecnici affidabili per certificare le prestazioni emissive di materiali e componenti da costruzione destinati all’uso indoor, rafforzando la trasparenza verso il mercato e le pubbliche amministrazioni.

Attività

Attività

Supporto tecnico e test di laboratorio COSMOB

Il Laboratorio Prove Qualità COSMOB è accreditato per l’esecuzione di test sulle emissioni VOC secondo tutti gli standard di riferimento per prodotti d’arredo e da costruzione. Grazie a questa competenza, COSMOB è in grado di supportare le aziende nella pianificazione e gestione dell’intero iter di certificazione e soddisfare sia il requisito obbligatorio con il marchio "COSMOB Qualitas Praemium - Indoor Hi-Quality Standard" sia, in aggiunta, il requisito premiante con il marchio "COSMOB Qualitas Praemium - Indoor Hi-Quality Plus".
Al raggiungimento dei risultati definiti, oltre al marchio ed al certificato, COSMOB rilascerà l’etichetta “COSMOBlabel”, che potrà costituire un efficace strumento di attestazione della conformità ai criteri sulle emissioni indoor del Cam Edilizia.

Consulta l’elenco dei prodotti certificati
Richiedi informazioni

Per ulteriori informazioni o approfondimenti, non esitare a contattarci: il nostro team specializzato è sempre a tua disposizione per fornirti supporto.

Voglio iscrivermi alla newsletter
Accetto la privacy policy *
CAM Edilizia: certificazione per una bassa emissione di COV dai prodotti da costruzione - Cosmob S.p.A