Certificazioni

US Formaldeide

Certificazione di conformità ai regolamenti CARB P2 e U.S. EPA TSCA Title VI

Per esportare negli USA, i produttori di pannelli a base di legno devono rispettare i limiti di emissione di formaldeide stabiliti dal CARB ATCM Phase II e dall’U.S. EPA TSCA Title VI, certificati da un ente terzo (TPC) riconosciuto. Cosmob è un TPC accreditato (TPC-36) da CARB e da EPA.

US Formaldeide

Contesto

Esportazione negli USA: obblighi normativi per i pannelli a base di legno

I produttori di pannelli a base di legno e di prodotti finiti che incorporano pannelli a base legno, per poter entrare negli USA hanno l’obbligo di produrre pannelli conformi ai limiti di emissione previsti dal CARB ATCM Phase II o dal U.S. EPA TSCA Title VI e certificarli tramite un TPC (Third Party Certifier) ovvero un ente certificatore di terza parte, riconosciuto da CARB e da EPA.

Inoltre, a partire dal 22 Marzo 2024, gli obblighi U.S. EPA TSCA Title VI sono entrati in vigore anche per i “laminated products”, ovvero, i pannelli rivestiti in legno comunemente noti come impiallacciati.

Tutti i produttori i cui prodotti laminati non sono esentati dalla definizione di “compensato di legno duro” ai sensi del 40 CFR 770.4(a) sono tenuti a testare e certificare i propri prodotti per garantire che siano conformi allo standard americano U.S. EPA TSCA Title VI sulle emissioni di formaldeide.

Obiettivo

Obiettivo

Attività per la conformità alle normative CARB, TSCA Title VI e IOS-MAT-0003 sulle emissioni di formaldeide

Il presente documento fa riferimento alle attività da svolgersi relativamente alle certificazioni CARB ATCM Phase II e TSCA Title VI e allo standard IOS-MAT-0003, al fine di conseguire la conformità alle disposizioni dei suddetti regolamenti per ridurre le emissioni di formaldeide dai prodotti a base legno.

Attività

Attività

Certificazione formaldeide per l’export USA: il supporto di COSMOB e il disciplinare “Qualitas Praemium”

I produttori di pannelli a base legno che intendono conseguire la certificazione possono rivolgersi a Cosmob in quanto TPC riconosciuto ed approvato ufficialmente da CARB (California Air Resources Board ) ed EPA (U.S. Environmental Protection Agency). Per garantire un servizio efficace, Cosmob ha elaborato un proprio disciplinare operativo “COSMOB Qualitas Praemium - US. Formaldehyde” _che costituisce un qualificato ed efficiente strumento metodologico di verifica, in grado di favorire il raggiungimento dei risultati prefissati.

Al raggiungimento dei risultati definiti dal disciplinare “COSMOB Qualitas Praemium - US. Formaldehyde”, verrà rilasciato un Marchio ed una certificazione, che potranno costituire un efficace strumento di comunicazione dei risultati conseguiti nella elaborazione delle evidenze oggettive richieste.

La Divisione Laboratorio Prove e la Divisione Certificazione di prodotto Cosmob sono in grado di offrire un servizio completo per l’ingresso accelerato nel mercato americano.

Consulta l’elenco dei prodotti certificati
Richiedi informazioni

Per ulteriori informazioni o approfondimenti, non esitare a contattarci: il nostro team specializzato è sempre a tua disposizione per fornirti supporto.

Voglio iscrivermi alla newsletter
Accetto la privacy policy *
US Formaldeide: certificazione sui pannelli in legno - Cosmob S.p.A.