Shanghai ISO

Tavolo Tecnico ISO a Shanghai

In Cina abbiamo partecipato alla riunione del Comitato Tecnico ISO (Organizzazione Internazionale di Standardizzazione) per il settore del mobile, che si è svolta a Shanghai dal 17 al 21 Settembre 2018.

Questa Commissione Tecnica denominata ISO/TC 136 “Furniture” ha il compito di definire ed armonizzare gli standard normativi dei prodotti d’arredo nei diversi Paesi e per le caratteristiche di sicurezza, funzionalità e salute.

In questa Commissione si riuniscono gli attori mondiali del settore Legno-Arredo: ogni Paese è rappresentato da qualificate delegazioni composte da imprese leader del settore e dai Laboratori di Prova di riferimento del Paese.

In particolare in questa 15° edizione si è discusso di armonizzare a livello internazionale gli standard relativi a: mobili contenitori, sedute e tavoli per uso domestico e per l’ufficio, nonché lo standard per il coordinamento delle dimensioni dei mobili da cucina.

ISO Cina

Presenti al meeting i Paesi più rilevanti a livello mondiale per il settore del mobile: Cina, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Svezia, Taiwan, ecc.

In questo contesto si definiscono quindi le regole tecniche del gioco per il commercio mondiale dei prodotti d’arredo.

COSMOB è un membro ufficiale della Commissione e svolge un ruolo attivo nei lavori tecnici di elaborazione degli standard. Essere attori di questi tavoli significa, in primo luogo tutelare gli interessi delle nostre imprese, oltre che contribuire a migliorare la circolazione di prodotti sicuri e funzionali in un mercato mondiale sempre più globalizzato.

Il comitato tecnico si riunirà nuovamente dal 18 al 22 Febbraio 2019 a Norimberga (Germania) presso la sede TÜV Rheinland.