ImFuture: il Master internazionale per il settore del mobile

 

All’interno del progetto europeo IM-FUTURE è stato lanciato il nuovo Master Internazionale per il settore del mobile con l’obiettivo di fornire agli studenti sia le competenze e le capacità più richieste specifiche per il settore Legno-Arredo, sia una formazione trasversale dedicata all‘internazionalizzazione, all’uso degli strumenti digitali, alla gestione e all‘imprenditorialità e alla leadership, contribuendo a creare maggiori opportunità di apprendimento e mobilità del lavoro.

Il progetto ImFuture, approvato nell’ambito del programma comunitario Erasmus+, ha coinvolto dal 2016 Università, enti di formazione professionale e rappresentanti del settore del mobile e falegnameria. Il Master è infatti il risultato del lavoro sinergico dei partner, e concilia non solo le esigenze dei partecipanti  che si approcciano al settore in maniera diversa, ma anche degli studenti e della comunità.

Cosmob ha partecipato al progetto come partner tecnico, e oltre a supportare la fase iniziale di progettazione del Master, ha collaborato alla realizzazione di parte dei suoi contenuti sfruttando le competenze presenti all’interno del laboratorio. In particolare  i collaboratori coinvolti  hanno sviluppato i temi legati all’industria 4.0 e alle tecnologie abilitanti, alla gestione della qualità e ai materiali innovativi a basso impatto ambientale.

Il Master è gratuito e accessibile attraverso una piattaforma online a cui lo studente può collegarsi scegliendo quando, dove studiare e in cosa vuole specializzarsi. Attraverso presentazioni, video, materiale bibliografico, fotografie lo studente può approfondire le tematiche legate alla produzione, al design, al mondo delle imprese e alla ricerca. Alla fine del Master, allo studente verrà rilasciato un certificato ufficiale valido in tutta l’Unione Europea.

I contenuti del Master sono già online sul sito del progetto, mentre a breve saranno aperte le registrazioni a tutti gli interessati.

? Link al Master Online