Economia Circolare: nuovi sviluppi del progetto ECOBULK

In Inghilterra abbiamo partecipato alla riunione tecnica del progetto ECOBULK, dedicata all’economia circolare, alla sostenibilità ed all’innovazione, che si è svolta nelle giornate del 17 e 18 Giugno, presso l’Università di Warwick.

L’obiettivo del progetto è quello di rendere applicabile il modello dell’economia circolare a vari settori di business, a beneficio dell’ambiente e dell’economia lungo le diverse filiere produttive.

Meeting progetto Ecobulk

Meeting progetto Ecobulk

Insieme ai partner ci siamo riuniti per la presentazione delle soluzioni circolari elaborate per i tre settori su cui il progetto si focalizza: automobilistico, arredamento ed edilizia.
In particolare, insieme al team di lavoro, abbiamo presentato le ricerche sulle strategie innovative, i primi prototipi realizzati, nonché nuovi modelli di business.

Dopo aver introdotto due nuovi partner internazionali, entrati a far parte del progetto ECOBULK, sono state approfondite le sfide e le opportunità  legate allo sviluppo di catene del valore circolari in tutte le fasi della filiera. A partire dalla progettazione di prodotti modulari e circolari, fino all’ottimizzazione della gestione dei rifiuti nell’ottica di una loro valorizzazione.

 

Per maggiori informazioni su obiettivi e partner coinvolti:

– Progetto ECOBULK

– Sito ufficiale ECOBULK