Certificazione “Origine Italiana del Mobile”: il Marchio di riferimento per l’Arredo Italiano

Il “Made in Italy” è da sempre sinonimo di qualità, creatività ed eccellenza produttiva, combinando sapientemente innovazione e rispetto della tradizione: queste sono le caratteristiche che contraddistinguono il settore Legno-Arredo.
Il valore del Made in Italy rappresenta un’importante fonte di vantaggio competitivo a livello internazionale, in particolare per le piccole e medie imprese dell’arredo che costituiscono gran parte della filiera italiana.


LA NORMA UNI 11674

Questo valore è stato reso oggettivo il 2 Marzo 2017 con la pubblicazione della norma UNI 11674:2017 “Mobili – Requisiti per la determinazione dell’origine italiana dei mobili”.

Lo standard pone attenzione al soddisfacimento di due importanti requisiti, ovvero:
Requisiti di processo: le fasi significative (le lavorazioni per fabbricare i semilavorati e il prodotto finito, l’assemblaggio finale ed il confezionamento) devono essere svolte sul territorio italiano.
Requisiti di prodotto: i prodotti finiti devono garantire i requisiti minimi di sicurezza, resistenza e durabilità in accordo alle norme tecniche pertinenti (come specificate dalla UNI 11674).

 

LA CERTIFICAZIONE “ORIGINE ITALIANA DEL MOBILE”

COSMOB riconosce da sempre l’importanza dell’origine italiana del mobile ed è al fianco delle aziende che intendono valorizzare la propria produzione attestando provenienza e qualità italiana dell’arredo Made in Italy.

Con la certificazione Cosmob Qualitas Praemium “Origine Italiana del Mobile”, COSMOB ha definito uno specifico schema di certificazione, che permette alle aziende produttrici di ottenere un vantaggio competitivo ed al contempo di fornire una garanzia nei confronti del consumatore finale nell’ottica di una maggiore trasparenza ed affidabilità del prodotto.

In particolare, lo schema di certificazione, in conformità alla normativa UNI 11674, si applica alle seguenti tipologie di arredo:

  • domestico e collettività (sedute, tavoli, mobili contenitori, letti e materassi);
  • ufficio (sedute da lavoro, scrivanie, mobili contenitori, schermi divisori);
  • scolastico (sedute, banchi, lavagne);
  • infanzia (culle, box, lettini e letti a castello, fasciatoi).


IL MARCHIO DI RIFERIMENTO PER L’ARREDO ITALIANO

 

Fulcro dello schema di certificazione è il Marchio “Origine Italiana del Mobile”, uno strumento di qualifica e valorizzazione del prodotto d’arredo Made in Italy.
Ad oggi sempre più aziende leader italiane dell’Arredo, scelgono COSMOB per certificare la qualità delle proprie produzioni, frutto delle migliori competenze in termini di design italiano ed originalità, che da sempre contraddistinguono il valore del “Made in Italy” a livello mondiale.

Continueremo, con dedizione ed entusiasmo, a promuovere i valori del Made in Italy per contribuire alla valorizzazione dei prodotti, anche attraverso l’impegno nelle commissioni tecniche normative, per ampliare i campi di applicazione della UNI 11674 a tutte le produzioni italiane del mondo dell’arredo.

 

 

Vuoi maggiori informazioni?






    Per ulteriori informazioni:
    Giovanni Tosi
    R&D Department Manager – Research Center