COSMOB crea la prima etichetta dedicata alla valutazione della circolarità dell’arredo


La transizione verso un’economia sempre più sostenibile rappresenta uno dei punti chiave delle politiche messe in campo dall’Unione Europea, queste ultime particolarmente incentrate sulla promozione e sullo sviluppo di modelli di business innovativi, sostenibili e competitivi.

In quest’ottica, la misurazione della circolarità di prodotto è divenuta un requisito essenziale, al fine di perseguire azioni concrete ed obiettivi misurabili oltre che garantire una maggiore trasparenza di mercato.
Per una filiera come quella del legno-arredo, la valutazione della circolarità di prodotto può e deve essere la strada percorribile da numerose imprese del comparto, per integrare completamente la sostenibilità all’interno delle strategie aziendali complessive.

Così facendo potranno attuare un miglioramento continuo delle proprie produzioni oltre ad ottenere notevoli vantaggi sia in termini economici che competitivi, tra cui:

  • Maggiore efficienza nell’impiego delle risorse, attraverso la scelta di materiali che possano coniugare efficienza economica ed ambientale.
  • Produzioni in linea con i principi dell’Ecodesign, valutando già nelle prime fasi di progettazione strategie volte ad individuare soluzioni sostenibili.
  • Migliore reputazione, evitando il fenomeno del greenwashing.


Misurare la circolarità dei prodotti d’arredo è possibile?

La misurazione della circolarità riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo di prodotti d’arredo che riflettano il più possibile i principi della circular economy, ispirandosi sempre più all’Eco-design.

All’interno di tale scenario, COSMOB è ad oggi il primo centro tecnologico in Italia in grado di affiancare le imprese nella valutazione della circolarità dei materiali impiegati per la progettazione e realizzazione dei prodotti d’arredo, fornendo risultati certi, oggettivi e completamente misurabili.

Al fine di supportare le aziende che stanno intraprendendo il proprio percorso di transizione sostenibile, COSMOB ha elaborato uno specifico disciplinare tecnico e schema di certificazione Cosmob Qualitas Praemium “Circolarità del prodotto arredo”, che permette di ottenere una valutazione puntuale della circolarità dei materiali impiegati per la realizzazione dei propri prodotti e dimostrare concretamente l’orientamento sostenibile adottato.


L’etichetta di riferimento dedicata alla circolarità dell’arredo

Al centro dello schema di certificazione vi è l’etichetta “Circolarità del prodotto arredo”, l’unica dedicata al settore: uno strumento distintivo per la qualifica e la valorizzazione dei risultati raggiunti dall’azienda, in termini di impiego sostenibile delle risorse materiche lungo l’intero ciclo di vita del prodotto d’arredo.
Alla base del rilascio dell’etichetta vi è un’analisi approfondita dei materiali in ingresso (
input) ed in uscita (output): si tratta complessivamente di redigere un bilancio materico, prendendo in considerazione tutti i materiali in ingresso in azienda così come la destinazione di fine vita del prodotto.

Ad oggi, le aziende italiane leader del comparto hanno ottenuto la certificazione COSMOB “Circolarità del prodotto arredo”, dimostrando il crescente investimento in sostenibilità ed il proprio orientamento green: dall’uso efficiente delle risorse, all’eco-design fino al possibile riciclo e recupero dei prodotti certificati.

Crediamo che la sostenibilità non rappresenti più solo una necessità ma una vera e propria opportunità per l’intero comparto manifatturiero mondiale: quando un’azienda decide di convertirla in priorità, essa diventa una parte integrante della strategia complessiva, generando vantaggi trasversali in tutte le attività operative.
Questo cambio di paradigma orientato a sostenibilità ed innovazione sarà in grado di incrementare la competitività del prodotto d’arredo e più in generale dell’intera manifattura italiana, valorizzando al contempo l’importanza del nostro Made in Italy.

 

Vuoi rimanere aggiornato?






    Per informazioni:

    Dott. Christian Gabbani
    Chemical Department Manager – Quality Test Laboratory
    FabLab Department Manager
    c.gabbani@cosmob.it