• robotic arm catch for electronic assembly line. The robot for smart technology manufacturing process.
  • Audience Listens to Lecturer at a Conference Meeting Seminar Training. Group of People Hear Presenter Give Speech . Corporate Manager Speaker Gives Business Technology and Economic Forecast.
  • Smart home tech device IoT House automation domotics panoramic banner. Connected thermostat with app icons showing temperature and heat cool adjustment.

Favorire l’evoluzione delle imprese verso la digital transformation

 

Nel mercato del lavoro si sta verificando un graduale cambiamento delle competenze che diventano sempre più specifiche e di alto profilo, per far in modo che siano adatte ad affrontare le sfide della trasformazione digitale.

Tuttavia, le attuali figure professionali non sono sufficienti a soddisfare i nuovi requisiti richiesti dall’industry 4.0: di conseguenza, diventa fondamentale acquisire competenze digitali e capacità di sviluppare team working in ambienti di lavoro sempre più flessibili, tecnologici e dinamici.

Anche nei settori tradizionali, come quello del legno-arredo, è necessaria la formazione di professionisti che sappiano combinare rispetto della tradizione artigiana e capacità di usare macchine e software di ultima generazione, utilizzare strumenti digitali e comunicare con i nuovi mezzi multimediali.
Lo scenario attuale mostra comunque un rilevante gap formativo tra i programmi di studio di Istruzione e Formazione Professionale e le esigenze derivanti dalla trasformazione digitale delle aziende.

 

Nuovi scenari e prospettive di formazione: il progetto Smartrain

Per poter colmare tale divario tra offerta formativa e l’attuale necessità delle aziende, si stanno sviluppando numerosi progetti di portata internazionale, tra questi il progetto Smartrain.

Nel dettaglio, Smartrain di cui COSMOB è partner, mira ad ampliare gli scenari e le prospettive di sviluppo sia dei sistemi di Istruzione e Formazione Professionale europei, sia a promuovere indirettamente l’evoluzione delle imprese verso l’industria 4.0.
L’obiettivo principale è quello di identificare le competenze e le skills in linea con i trend attuali e futuri del settore legno arredo e del mobile: economia circolare, manifattura additiva ed arredamento intelligente

In primis, si punta sulla messa a disposizione di forza lavoro qualificata nel settore del legno e del mobile e sullo sviluppo delle competenze richieste dalle imprese del comparto.
Inoltre è prevista l’elaborazione di materiale di formazione innovativo ed accessibile a tutti, oltre alla predisposizione di un e-Learning pronto all’uso per gli studenti destinati al settore.

Di fatto la trasformazione digitale influenzerà tutte le organizzazioni e le relative funzioni aziendali, le quali dovranno dotarsi di capitale umano altamente qualificato che sappia coniugare soft e digital skills, al fine di rispondere alle attuali esigenze delle imprese sempre più digitalizzate.


Per saperne di più: Progetto Smartrain


Vuoi rimanere aggiornato?