• city park

Panchine: requisiti per la conformità alla normativa UNI 11306

L’arredo urbano rappresenta una parte fondamentale per la valorizzazione degli spazi pubblici presenti nelle nostre città. Di conseguenza, le istituzioni devono prestare attenzione agli investimenti pubblici, al fine di combinare sicurezza e bellezza architettonica.

Tra i principali elementi che troviamo all’interno di parchi pubblici, parchi giochi e gli altri luoghi all’aperto vi sono le panchine, sia fisse che amovibili.

Affinché esse siano confortevoli, sicure e di qualità, occorre che rispondano e soddisfino specifici requisiti previsti dalla norma UNI 11306:2020 “Panchine – Requisiti di sicurezza e metodi di prova”.

Tale norma stabilisce precisi criteri per la progettazione e la fabbricazione delle panchine: dalla struttura e forma fino allo schienale ed ai braccioli, al  fine di garantire la totale sicurezza e comodità dell’utilizzatore finale.
Anche la stabilità è una caratteristica importante e da non sottovalutare: la panchina deve inevitabilmente evitare di sbilanciarsi o ribaltarsi, per non mettere in pericolo coloro che vi siedono.

L’ultima versione della UNI EN 11306, entrata in vigore a luglio 2020, ha introdotto dei notevoli cambiamenti: innanzitutto, sono riportati specifici requisiti su materiali come legno compensato e metalli, in termini di durabilità, tenuta all’incollaggio e resistenza alla corrosione.
Per quanto riguarda la progettazione, i requisiti generali tengono conto dei potenziali rischi di intrappolamento di dita, piedi e testa, prestando particolare attenzione alla sicurezza dei bambini.

Infine, per i requisiti di resistenza e di durata, è stato scelto come riferimento il livello più severo della norma europea EN 12727 sulle sedute su barra.

Il Laboratorio Prove Qualità COSMOB esegue test di tipo fisico-meccanico per la verifica della conformità degli elementi destinati all’arredo urbano ai requisiti della UNI EN 11306:2020.


Vuoi maggiori informazioni?






    Per informazioni:

    Dott. Luca Tomassini
    Mechanical Department Manager – Quality Test Laboratory
    l.tomassini@cosmob.it