• woman choosing kitchen cabinet materials from laminate samples
  • DSC00215

La classificazione delle superfici dei mobili: la UNI CEN/TS 16209:2022

 

La specifica tecnica stabilisce un sistema per la classificazione della resistenza al calore secco, al calore umido, ai liquidi freddi, all’abrasione, alla graffiatura e alla micro graffiatura delle superfici dei mobili.

La presente norma entrata in vigore il 14 Aprile 2022,  sostituisce la versione precedente della UNI CEN/TS 16209:2011.

La classificazione si applica a pannelli rivestiti in fogli, laminati, carte melaminiche, smalti pigmentati e trasparenti; la classificazione ai liquidi freddi riguarda anche oli e cere.

Quali sono le principali novità introdotte?

Resistenza ai micrograffi

La principale novità introdotta riguarda l’aggiunta del test di resistenza delle superfici ai micrograffi secondo lo standard UNI CEN/TS 16611.
Di conseguenza sono stati aggiornati i riferimenti normativi con l’introduzione dello standard UNI CEN/TS 16611, Furniture – Assessment of the surface resistance to microscratching.

Resistenza al calore secco ed al calore umido

Inoltre è stato revisionato il paragrafo 4: sono stati aggiunti esempi utili ai fini della classificazione delle superfici alla resistenza al calore secco e al calore umido.

Resistenza ai liquidi freddi

Altra novità introdotta riguarda l’aggiunta di ulteriori sostanze, quali senape e vino rosso, per la classificazione della resistenza ai liquidi freddi.

Resistenza all’abrasione

Per classificare le superfici secondo la resistenza all’abrasione è stato revisionato il numero di rotazioni (prospetto 4) passando da 300 giri ad un minimo di 350 giri per l’ottenimento della classificazione più performante (A) .

Grazie all’esperienza maturata nell’ambito della valutazione della conformità e caratterizzazione dei materiali, il Laboratorio Prove Qualità COSMOB è in grado di testare superfici in legno secondo le prove richiamate all’interno dell’ultima versione della norma UNI CEN/TS 16209:2022, le quali sono accreditate ACCREDIA.

Vuoi maggiori informazioni?






    Per informazioni:

    Dott.ssa Ainara Melus Regidor
    Chemical Department Technician – Quality Test Laboratory
    Auditor – Certification Body
    a.melus@cosmob.it