• interior of modern bathroom

Pareti doccia: requisiti funzionali per la conformità alla normativa UNI EN 14428

La normativa UNI EN 14428 “Pareti doccia – Requisiti funzionali e metodi di prova” specifica le caratteristiche di pareti doccia per impieghi domestici così che il prodotto garantisca prestazioni soddisfacenti quando installato e utilizzato correttamente.

Quali sono i requisiti che caratterizzano pareti doccia “a norma”?

Le pareti doccia, sono disposizioni di pannelli o porte (a tutta altezza o metà altezza) installate attorno a un vano doccia con scarico, un piatto doccia o una vasca, congiuntamente a una o più pareti della struttura dell’edificio principale per fornire un’area di ritenzione dell’acqua ai fini della doccia.

I requisiti che caratterizzano un piatto doccia conforme alla normativa sono resi evidenti dai test di laboratorio e sono i seguenti:

  • Pulibilità
    Le superfici dei componenti delle pareti doccia che sono accessibili durante l’uso e la pulizia devono essere prive di spigoli vivi, bordi e bave.
  • Resistenza agli urti/Proprietà di frammentazione
    Le pareti doccia possono essere costruite con pannelli trasparenti in vari materiali, tra cui il vetro temprato, stratificato o le materie plastiche e devono rispondere ai requisiti di frammentazione “sicura” in caso di rottura.
  • Durabilità – Resistenza alla corrosione
    Le pareti doccia  sono progettate per  garantire la durabilità delle prestazioni, tra cui la resistenza alla corrosione che richiama differenti metodi di prova per la verifica, ad esempio, l’adesione della vernice in superfici verniciate e la conformità alla prova in nebbia salina.
  • Durabilità – Resistenza agli agenti chimici e alle macchie
    A seguito dell’applicazione di specifici agenti chimici o agenti macchianti, ovvero quelli presenti nei più comuni prodotti di pulizia, la finitura superficiale del prodotto non deve presentare macchie permanenti o deterioramento.
  • Durabilità – Resistenza ai cicli di bagnatura e asciugatura
    A seguito di un test nel quale il materiale di vetro viene immerso in acqua calda e successivamente in stufa per un determinato numero di cicli, il materiale delle vetrate non deve presentare incrinature, screpolature o scolorimento.
  • Resistenza a fatica
    A seguito del test le pareti doccia non devono mostrare alcun deterioramento funzionale dopo cicli di apertura-chiusura.
  • Stabilità
    Il test di stabilità prevede che le pareti doccia resistano ad un’energia che rappresenta l’urto di un corpo umano su un’area d’urto di grandi dimensioni senza alcun deterioramento funzionale che potrebbe causare lesioni all’utilizzatore.
  • Ritenzione dell’acqua
    In condizioni di prova specifiche, le pareti doccia devono trattenere l’acqua.

Come si riconoscono le pareti doccia con Marcatura CE?

La parete doccia è un prodotto sottoposto obbligatoriamente a Marcatura CE, l’attestazione di conformità che segnala al consumatore la piena adesione di tale prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza e che ne permette la libera circolazione all’interno dello Spazio Economico Europeo.

Inoltre, a partire dal 1° Luglio 2013 è entrato in vigore il Regolamento CE 305/2011 che impone l’obbligo di dichiarazione di prestazione (DoP) per tutti i prodotti da costruzione sottoposti alla marcatura CE. Il simbolo “CE” sarà apposto solo sui prodotti per i quali è stata redatta una DoP all’interno della quale vengono indicate le principali informazioni relative al prodotto.

Nel caso specifico delle pareti doccia dovranno essere necessariamente rese note le seguenti caratteristiche:

  • Numero della norma europea per pareti doccia per la descrizione del prodotto;
  • Pulibilità;
  • Resistenza agli urti/proprietà di frammentazione;
  • Durabilità.

In conclusione, per poter immettere una parete doccia sul mercato, è necessario effettuare i test di verifica della conformità alla norma armonizzata di riferimento al fine di accertare il rispetto dei requisiti essenziali fissati dal Regolamento CE.

COSMOB, attraverso la Divisione Laboratorio Prove, è in grado di fornire supporto tecnico nella verifica della conformità di prodotto attraverso test di laboratorio e nella redazione della Dichiarazione di Prestazione.

Vuoi maggiori informazioni?






    Per informazioni:

    Dott.ssa Ainara Melus Regidor
    Chemical Department Technician – Quality Test Laboratory
    a.melus@cosmob.it