Arredo bagno: aggiornamento normativo

Il settore dell’arredo bagno e dei prodotti sanitari ha visto un notevole fervore dal punto di vista normativo poiché negli ultimi anni sono stati aggiornati i principali requisiti funzionali e metodi di prova che determinano le caratteristiche di sicurezza dei prodotti d’arredo che compongono l’ambiente bagno.

La conformità alle normative nazionali ed internazionali rappresenta una garanzia di maggiore competitività del prodotto sul mercato.

Quali sono gli attuali requisiti normativi per l’arredo bagno?

LAVABI
UNI EN 14688:2018 Apparecchi sanitari – LavabiRequisiti funzionali e metodi di prova.

Specifica i requisiti funzionali di lavabi per impieghi domestici: pulibilità, resistenza alle variazioni di temperatura, resistenza agli agenti chimici e alle macchie, svuotamento dell’acqua, portata del troppopieno e resistenza al carico.

Leggi di più


mobile bagno

MOBILI
UNI EN 14749:2016 
Mobili – Mobili contenitori e piani di lavoro per uso domestico – Requisiti di sicurezza e metodi di prova.

Specifica i requisiti di sicurezza e i metodi di prova per le strutture di tutti i tipi di mobili contenitori e piani di lavoro per uso domestico e dei loro componenti.
Vengono valutate le caratteristiche prestazionali quali: resistenza, durabilità e stabilità del prodotto.

Leggi di più


PARETI DOCCIA
UNI EN 14428:2018 Pareti doccia – Requisiti funzionali e metodi di prova.

Specifica i requisiti funzionali per l’istallazione di pareti doccia per impieghi domestici: pulibilità, resistenza agli urti/frammentazione, resistenza a fatica, stabilità, ritenzione dell’acqua, resistenza alla corrosione, resistenza agli agenti chimici e alle macchie, resistenza ai cicli di bagnatura e asciugatura.

Leggi di più


PIATTI DOCCIA
UNI EN 14527:2019 Piatti doccia – Requisiti funzionali e metodi di prova.

Specifica i requisiti, i metodi di prova e le procedure per la valutazione della conformità di piatti doccia per impieghi domestici pertanto si applica a piatti doccia di qualsiasi forma e dimensione ma non a piatti doccia utilizzati per scopi medici. Specifica i seguenti requisiti funzionali: pulibilità, aspetto della superficie, scarico dell’acqua, sostanze pericolose, stabilità del fondo, resistenza alle variazioni di temperatura.

Leggi di più


VASCHE
UNI EN 14516:2019 Vasche da bagno per impieghi domestici.

Specifica i requisiti, i metodi di prova e le procedure per la valutazione di conformità di vasche da bagno da impiegare in ambito domestico e per l’igiene personale, che assicura che il prodotto, quando installato e mantenuto in conformità alle istruzioni del fabbricante, soddisfa i requisiti di pulibilità e durabilità. La norma è applicabile a vasche da bagno di ogni forma e dimensione.


WC e BIDÈ
UNI EN 997:2018 Vasi indipendenti e vasi abbinati a cassetta, con sifone integrato.

Descrive i requisiti di costruzione e di prestazione, e i relativi metodi di prova, dei vasi accoppiati, monoblocco e ad alimentazione indipendente di porcellana sanitaria o di acciaio inossidabile con sifone integrato utilizzati per igiene personale.
UNI EN 14528:2018 Bidè – Requisiti funzionali e metodi di prova.
Specifica i requisiti funzionali e i relativi metodi di prova per bidè di acciaio inossidabile o di ceramica, per impieghi domestici.

 

Regolamenti


MARCATURA CE (DoP)

Il Regolamento CE prevede la redazione della dichiarazione di prestazione (DoP) all’interno della quale vengono specificate le caratteristiche tecnico-prestazionali e le principali informazioni di ogni prodotto. Tale regolamento, oltre ad essere obbligatorio è uno strumento per garantire la qualità dei prodotti e assicurare una maggiore competitività sul mercato.

Per quanto attiene la conformità ai requisiti previsti per la marcatura CE dei prodotti sopracitati è opportuno verificare la vigenza normativa indicata dal Decreto.


 

Scopri gli attuali requisiti normativi per l'arredo bagno
Scarica la scheda "Arredo bagno" per una sintesi delle principali norme di riferimento per il settore.