• Sample of wood chipboard. Wooden laminate veneer material for interior architecture and construction or furniture finishing design concept
  • samples of multi-colored finishing material based on laminated chipboard and MDF, close-up.
  • Multi-colored pieces of laminate and MDF for display in the store.

Resistenza delle superfici agli sbalzi di temperatura: la nuova UNI 9429

La principale norma per la valutazione dell’effetto delle variazioni di temperatura delle superfici di manufatti di legno e dei mobili è stata aggiornata.
La norma non si applica alle superfici in pelle, tessuti spalmati, tessuti naturali e sintetici.

Le principali novità introdotte riguardano la tipologia e la valutazione dei campioni sottoposti a prova: per quanto riguarda la tipologia, la nuova norma è infatti applicabile anche a prodotti finiti e non solo a campioni ad hoc ricavati dagli stessi.

In riferimento all’analisi visiva eseguita successivamente alla prova, è stata eliminata l’APPENDICE A – Esempi di valutazione del calo; infatti nella nuova versione non è più richiesta la valutazione del calo del livello di lucidità delle finiture.

Inoltre, per quanto riguarda i riferimenti normativi è stato aggiunto il riferimento allo standard UNI EN 17214:2019 – Valutazione visiva delle superfici dei mobili, nonché sostituita la norma relativa alla colorimetria con la UNI EN ISO 18314-1:2019 – Colorimetria – Parte 1: Misura del colore.

Tale norma riveste una grande importanza in quanto richiamata all’interno dell’UNI/TR 11654:2020 – Mobili per ufficio – Capitolato tecnico tipo per la fornitura di scrivanie e tavoli da ufficio, mobili contenitori e schermi per ufficio; inoltre la conformità alla UNI 9429 permette di rispondere al Par. 3.2.10 dei Criteri Ambientali Minimi per gli Arredi per Interni (CAM).

La presente norma entrata in vigore il 19 Maggio 2022, sostituisce la versione precedente della UNI 9429:2015.

Grazie all’esperienza maturata nell’ambito della valutazione della conformità e caratterizzazione dei materiali, il Laboratorio Prove Qualità COSMOB è in grado di testare i prodotti e superfici in legno, secondo l’ultima versione della norma UNI 9429:2022 accreditata ACCREDIA.

Vuoi maggiori informazioni?






    Per informazioni:

    Dott.ssa Ainara Melus Regidor
    Chemical Department Technician – Quality Test Laboratory
    Auditor – Certification Body
    a.melus@cosmob.it