• engineer working on robotics automation project
  • A front view of young woman standing in botanical garden, using VR glasses.
  • Smiling lecturer on class with young students in lecture hall

La formazione “Green and Digital” per la competitività del settore arredo

 

Il settore dell’arredo europeo si trova a fronteggiare una nuova fase di transizione definita con il termine di Twin Transition, in cui digitalizzazione e sviluppo sostenibile svolgono un ruolo cruciale per la competitività del comparto.

Questi trend stanno influenzando in maniera trasversale l’intero settore manifatturiero, in particolare anche l’industria della lavorazione del legno e del mobile, rendendo sempre più importante il ruolo dei giovani nativi digitali e con una “avviata” sensibilità ed attenzione verso l’ambiente.
Pertanto, diventa necessario avviare dei programmi di formazione innovativi che sappiano potenziare le competenze dei giovani europei sui temi “green” e “digital”, oltre ovviamente alle cosiddette soft skills (competenze trasversali) richieste a gran voce dalle imprese.

Il ruolo centrale della formazione giovani: il progetto WOODIGITAL 

Alla luce di tale scenario, si stanno sviluppando numerosi progetti di cooperazione anche a livello europeo: tra cui emergono WOODIGITAL, nato sulla scia di precedenti iniziative come ad esempio WOODUAL, FUNES, IM-FUTURE e DIGIT-FUR.

L’aspetto comune  è dato dall’uso del sistema di apprendimento nel settore del legno e del mobile al fine di migliorare le competenze digitali e l’occupabilità dei giovani, oltre alla cooperazione tra imprese e fornitori di IFP (Istruzione e formazione professionale) in tutta Europa.
L’obiettivo è infatti quello di sviluppare un sistema di formazione finalizzato a migliorare le competenze digitali nei giovani interessati alle opportunità imprenditoriali e occupazionali nel settore legno-arredo. 

Il modello proposto è pensato per essere fortemente basato sul lavoro e dotato di una componente di mobilità internazionale, in modo da fornire ai giovani studenti l’opportunità di applicare le conoscenze in situazioni reali di vita lavorativa, anche in contesti esteri.
Lo scenario attuale implica la riduzione del gap tra le esigenze delle aziende ed i profili professionali dei lavoratori, affrontando quelli che sono stati identificati come nuove aree e segmenti di mercato con approcci innovativi e personalizzati.

Il progressivo miglioramento delle competenze professionali favorirà anche la ricerca di materie prime nell’ottica dell’economia circolare oltre all’integrazione delle ICT nei prodotti di arredamento.


Per maggiori dettagli:

http://www.cosmob.it/portfolio/progetto-woodigital/

Sito ufficiale progetto Woodigital: http://woodigital.eu/it/