• Empty sun loungers

Arredo per esterno: aggiornamento normativo

Il comparto dell’arredo da esterno sta sperimentando un’evoluzione del quadro normativo in quanto negli ultimi anni sono stati aggiornati i principali metodi di prova requisiti minimi prestazionali e di sicurezza dei prodotti d’arredo per l’outdoor.


Quali sono gli attuali requisiti nomativi per l’arredo da esterno?


SEDUTE

NORMA ACCREDITATA  

UNI EN 581-1 – Mobili per esterno – Sedute e tavoli per campeggio, uso domestico e collettività – Parte 1: Requisiti generali di sicurezza.
La norma definisce i requisiti di sicurezza per sedute e tavoli per esterno per adulti, per utilizzo domestico, collettività e campeggio.

Leggi di più

NORMA ACCREDITATA  

UNI EN 581-2Mobili per esterno – Sedute e tavoli per campeggio, uso domestico e collettività – Parte 2: Requisiti meccanici di sicurezza e metodi di prova per le sedute.
La norma specifica i requisiti di sicurezza, resistenza e durabilità e i metodi di prova per le sedute da esterno per adulti, senza alcun riferimento ai materiali, alla progettazione o ai procedimenti costruttivi. 


TAVOLI

esterno tavoliNORMA ACCREDITATA  

UNI EN 581-1 – Mobili per esterno – Sedute e tavoli per campeggio, uso domestico e collettività – Parte 1: Requisiti generali di sicurezza.
La norma definisce i requisiti di sicurezza per sedute e tavoli per esterno per adulti, per utilizzo domestico, collettività e campeggio.

Leggi di più

NORMA ACCREDITATA  

UNI EN 581-3 – Mobili per esterno – Sedute e tavoli per campeggio, uso domestico e collettività – Parte 3: Requisiti meccanici di sicurezza per i tavoli.
La norma specifica i requisiti per la sicurezza, la resistenza e la durata dei tavoli da esterno per adulti senza tener conto di materiali, di progettazione/costruzione o di processi di produzione.

 

PANCHINE FISSE e AMOVIBILI

esterno-panchine

UNI EN 11306 – Panchine – Requisiti di sicurezza e metodi di prova.
La norma definisce i requisiti e i metodi di prova per le panchine fisse e amovibili per arredo urbano, indipendentemente dalla loro forma e dai tipi di materiali utilizzati per la loro costruzione, in condizioni normali d’uso.

Leggi di più

 

Altri riferimenti normativi e certificazioni


Certificazione di Origine italiana del mobile “IT by COSMOB”

UNI 11674 Mobili – Requisiti per la determinazione dell’origine italiana del mobile.
La norma definisce i requisiti per la determinazione dell’origine italiana dei mobili finiti immessi sul mercato e pone attenzione al soddisfacimento di requisiti di processo (le fasi significative devono essere svolte sul territorio italiano) e di prodotto (i prodotti finiti devono garantire i requisiti minimi di sicurezza, resistenza e durabilità in accordo alle norme tecniche pertinenti come specificate dalla UNI 11674). Guarda il video







    Per informazioni:

    Dott. Luca Tomassini
    Mechanical Department Manager – Quality Test Laboratory
    l.tomassini@cosmob.it