• Laptop keyboard with plant growing on it. Green IT computing concept. Carbon efficient technology. Digital sustainability
  • Environment, smart cities and sustainability tag cloud
  • AdobeStock_457332892_lowres

Sostenibilità ed economia circolare nelle scuole professionali del settore legno-arredo

Quali sono le competenze richieste ai giovani falegnami e operatori del legno, per aumentarne conoscenza e consapevolezza in merito a sostenibilità ed economia circolare?

Dopo l’analisi dello stato attuale del settore del legno arredo in Europa, e la raccolta di informazioni riguardo alle competenze, conoscenze e capacità legate alla Transizione Sostenibile necessarie per i lavoratori del settore nei prossimi anni, l’indagine e la raccolta di rimandi si focalizza sugli stakeholder del settore Legno-Arredo.

L’iniziativa rientra nelle attività del progetto europeo Woodcircle che si pone l’obiettivo di sviluppare un percorso formativo digitale e multimediale sul tema della sostenibilità ambientale per il settore arredo, rivolto a studenti delle scuole superiori e professionali ed ai giovani lavoratori del settore. Tale percorso da seguito al progetto WOODIGITAL, dedicato al rafforzamento delle competenze digitali; entrambi i progetti intendono rispondere in maniera completa alle nuove esigenze introdotte dalla Twin Transition in termini di digitalizzazione e circolarità.

Le tematiche che verranno sviluppate all’interno dei percorsi formativi si occuperanno di nuovi modelli di business circolari, materiali innovativi, normativa per la sostenibilità ambientale e processi sostenibili così come l’ecodesign e la circolarità di prodotto.

É online il sondaggio per delineare le competenze del lavoratore del legno esperto in Economia Circolare.

Nelle scorse settimane, insieme a FLA e partner provenienti da tutta europa, è stato finalizzato e reso disponibile un questionario online rivolto ad aziende, centri di formazione e studenti per indagare quali abilità e competenze siano ritenute essenziali per il lavoratore del legno esperto in Economia Circolare.

Per prendere parte al progetto puoi compilare il questionario disponibile al seguente link: https://forms.gle/9tYLAP2SnRfKJK8dA

 


Per saperne di più: Progetto Woodcircle