• Workplace with white chair at wooden drawer writing desk against of window near dark grey wall Interior design of modern scandinavian home office. Created with generative AI technology.
  • Fabric lounge chair and wood stump side table against beige stucco wall with copy space. Rustic minimalist home interior design of modern living room.

Sedute: nuovi requisiti di stabilità secondo la UNI EN 1022:2024

Una delle principali norme di riferimento per le sedute è stata aggiornata: la UNI EN 1022:2024 “Mobili – Sedute – Determinazione della stabilità” è entrata in vigore l’11 gennaio 2024.

La norma specifica i metodi di prova per la determinazione della stabilità di tutti i tipi di seduta per adulti fino a 110 kg di peso, indipendentemente dal tipo di utilizzo, dai materiali, dal tipo di progettazione/costruzione o processo di produzione. I metodi di prova descritti all’interno della norma possono essere applicati anche a sedute per bambini e per adulti di peso superiore a 110 kg modificando i carichi di prova e i punti di applicazione dei carichi. La norma non si applica ai seggioloni, alle sedute montate sui tavoli e alle sedute per bagno, che sono coperti da altre norme europee.

Quali sono le principali modifiche introdotte? 

La modifiche tecniche che hanno un impatto più significativo sono le seguenti:

  • Nuova sagoma per rilevare i punti di carico;
  • Dettagliata la definizione di cosa è un bracciolo;
  • Nuova definizione dei punti di carico;
  • Introdotta prova di stabilità all’indietro per i lettini.

COSMOB, attraverso la Divisione Laboratorio Prove, offre il proprio supporto nell’esecuzione dei test previsti dalla nuova norma ed è in grado di verificare la conformità di tutte le tipologie di sedute.

Vuoi maggiori informazioni?